Orune:Evento “Poetas e Emigrados”

COMUNICATO STAMPA

Il comune di Orune, da diversi anni promuove  una iniziativa che coinvolge i propri emigrati, facendone un momento di condivisione e di socialità.

Questo anno è stato deciso, da parte dell’amministrazione di estendere l’evento e coinvolgere l’emigrazione non solo orunese, ma in generale, per farne un momento condiviso ed allargato sul tema dell’emigrazione coinvolgendo l’emigrazione sarda organizzata. Per vicinanza e presenza è stata individuata la nostra circoscrizione e i nostri circoli, ma faremo in modo di coinvolgere anche le altre circoscrizioni.

Il tutto nasce attorno al gruppo Ammentos , che potete trovare anche sulla pagina “Ammentos de Orune” (https://www.facebook.com/groups/ammentosdeorune).

Quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto  definire meglio l’evento organizzandolo su due giornate con la volontà di veder coinvolti in presenza come attori e protagonisti i Presidenti dei circoli della nostra circoscrizione, i rispettivi dirigenti e soci.

L’evento, dal titolo provvisorio “Poetas e emigrados”, inizierà il sabato attorno alle 16:30 con un convegno in cui verrà proposto un concorso di Poesia ( le migliori saranno premiate il giorno successivo), e dove si parlerà dell’emigrazione con la partecipazione dei nostri presidenti. In presenza hanno dato la loro adesione i circoli ACSIT di Firenze, il Circolo Peppino Mereu di Siena, il Circolo Amistade di Shanghai e, come partner interverrà  il circolo Shardana di Perugia. Questi porteranno il loro  contributo  della  esperienza di emigrati contribuendo ad arricchire il dibattito.

Oltre le autorità locali e i dirigenti FASI, sarà presente a Consigliera regionale ed ex assessora Alessandra Zedda ed in collegamento on line il Presidente F.A.S.I. Bastianino Mossa.

Il convegno sarà trasmesso anche sulla piattaforma del nostro laboratorio “Distanti ma uniti Casa Sardegna on line” e sulla piattaforma  della TV digitale di “Ajo Noas”.

Alle 19:30, ci sarà la sfilata delle maschere tradizionali ,con 200 figuranti, provenienti da   Mamoiada, Ottana, Samugheo, Fonni, Olzai, Orani, Guspini, Bosa e Gavoi.

Il giorno successivo 02 Luglio 2023 sarà dedicato alla poesia e all’esibizione dei gruppi : interverranno infatti  il Coro Incantos Orune, Tenore Nunnale Orune, Tenore Sant’ Andria Orune, Tenore S’ Arvorinu Orune, Tenore mini Santa Lulla Orune, Tenore “Murales” Orgosolo, Tenore Cuncordu Orosei, Gruppo folk “Santa Lulla” Orune, Gruppo folk “Tziu Juanne Piu” Siniscola , Gruppo folk  “Don Milani” Dorgali e  concluderà la serata  Gianluca Chessa con balli in piazza.