AVVISO BANDO DI SELEZIONE CORSO FORMAZIONE “PASTORE” DESTINATO ALL’EMIGRAZIONE SARDA

SU TRAVALLU ‘E SU PASTORE . CURSU PRO IMPARARE A FACHER

Il Circolo Peppino Mereu APS di Siena, è risultato vincitore dell’avviso della Regione Autonoma della Sardegna per la presentazione di “Progetti per la valorizzazione degli emigrati, con particolare riferimento ai giovani e alle donne”, proponendo un corso di formazione per la figura di “Pastore” che permetterà di conseguire una attestazione di frequenza previa verifica degli apprendimenti relative alle capacità e conoscenze acquisite.

Il percorso formativo è articolato, per la parte teorica, suddivisa in 13 moduli di otto ore ciascuno, più 5 moduli tecnico-pratici presso aziende per un totale di 18 moduli per complessive 144 ore (nel periodo aprile giugno).

Seguirà quindi un tirocinio/stage lavorativo della durata 30 giorni per 8 ore giornaliere per un totale di 240 ore (nel periodo giugno novembre)

Le docenze verranno tenute principalmente da docenti provenienti dall’Università di Firenze (DAGRI_UNIFI), Rete Appia, D.R.E.Am Italia, Studio DIELLE, Slow Food Toscana.

La parte teorica, si svolgerà presso la sede del circolo Peppino Mereu APS Via Roma 394 Monteroni d’Arbia Siena altri 5 moduli sono previsti per visite presso alcune aziende del territorio. 

La parte pratica (stage) si svolgerà presso due qualificate aziende della Provincia di Siena.

Il corso è completamente gratuito. 

I destinatari dei Progetti per la valorizzazione degli emigrati, con particolare riferimento ai giovani e alle donne di cui al presente Avviso sono (art. 2, LR 7/91):

a) coloro che siano nati in Sardegna, che abbiano stabile dimora fuori del territorio regionale e che conservino 

la nazionalità italiana, nonché i coniugi ed i discendenti, anche se non nati in Sardegna, purché abbiano almeno un genitore sardo; 

b) i figli di cittadini di origine sarda che conservino la nazionalità italiana; 

La proposta si rivolge prioritariamente a tre giovani e tre donne, di origine sarda, dalla prima alla terza generazione, preferibilmente residenti nel territorio della provincia di Siena.

Si precisa che i giovani devono avere non più di 35 anni, mentre per le donne non ci sono limiti di età

         Il corso intende fornire quelle conoscenze e competenze, sempre più necessarie sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista imprenditoriale,  garantendo un apprendimento e una sicura opportunità occupazionale; non è necessaria esperienza specifica, ma solo una seria motivazione verso questo percorso professionale; per coloro che invece provenissero da esperienze di ambito agropastorale, il corso potrà offrire l’opportunità per sistematizzare le competenze possedute, approfondirle sulla base della futura evoluzione professionale, oltre che  ottenerne una attestazione/riconoscimento.

Le domande devono pervenire , tramite il modulo allegato, parte integrante del presente bando, entro e non oltre il 28 febbraio 2023 a: professione.pastore@gmail.com, con allegato un documento di identità

Le domande saranno selezionate su base motivazionale, tenendo conto della data di arrivo delle domande. 

Ad ogni domanda pervenuta verrà data una risposta sul suo esito entro e non oltre il 04 Marzo 2023

Per informazioni contattare la segreteria al n.  0577 814393 – 3391 191590 (Giovanna Pais)